La produzione futura sarà caratterizzata dalla complementarità tra l’uomo e l’automazione, in particolare per quanto riguarda la produzione di prodotti altamente personalizzabili. Ciò richiede nuovi metodi e strumenti per la progettazione e l’esercizio di luoghi di lavoro ottimizzati in termini di ergonomia, sicurezza, efficienza, gestione della complessità e soddisfazione del lavoro. MANUWORK mira a concentrarsi sullo sviluppo di una piattaforma integrata per la gestione dei luoghi di lavoro di produzione del futuro.
Ciò avviene attraverso lo sviluppo, l’implementazione e la verifica di vari componenti tecnologici come per esempio un quadro per il supporto adattativo per l’area di produzione e per i social network industriali, basato su una piattaforma di social networking industriale (ISN), ossia RAPpID, e metodi per acquisizione conoscenze e analisi sociali.
Un obiettivo importante è l’uso attivo e passivo di informazioni da parte dei lavoratori, senza memorizzare dati personali, al fine di mantenere la riservatezza della persona coinvolta. Ciò avviene attraverso l’utilizzo diretto di dati per il calcolo dei fattori dei modelli di posto di lavoro per l’assegnazione dinamica dei lavoratori in base ai gruppi a cui appartengono (e.g. gruppo di età). Infine, MANUWORK mette a punto e convalida gli sviluppi tecnologici e di ricerca in tre dimostratori pilota industriali (aerospaziale, automobilistico e persone con disabilità), seguendo una convalida in un pre-pilot industriale (settore macchine utensili).