BD4OPEM

Big Data for OPen innovation Energy Marketplace

DT-ICT11 2019 – GA 872525

01.01.2020 - 30.06.2023

I sistemi di energia affrontano sfide importanti per far fronte ai requisiti e alle esigenze di un numero sempre crescente di dispositivi di generazione e consumo distribuiti in un mondo interconnesso. La tecnologia offre una vasta gamma di opportunità per sviluppare soluzioni specifiche nell’attuale e incerta situazione del mercato dell’energia.

BD4OPEM considera Open Innovation come la soluzione naturale per creare un collegamento senza soluzione di continuità ed equilibrio tra le parti interessate nel settore energetico e le soluzioni in fase di sviluppo. Negli ultimi 100 anni, i sistemi energetici hanno visto un’evoluzione naturale, passando dal mondo analogico all’attuale mondo IoT digitale in tempo reale interconnesso.

In BD4OPEM sviluppiamo strumenti specifici per il settore energetico che aumenteranno il suo valore aggiunto, funzionalità, prestazioni e TRL.

Ciò consentirà lo scambio di dati tra strumenti ed eseguirà alcuni di essi contemporaneamente. Servizi innovativi e soluzioni di mercato personalizzate verranno implementate in un concetto di Open Innovation, collegando flussi di dati sicuri, dai fornitori di dati ai fornitori di soluzioni, per promuovere risposte agili alle richieste del mercato.

BD4OPEM ha un enorme potenziale d’impatto positivo per promuovere la competitività e le sinergie dell’ecosistema dell’innovazione sostenibile e dell’ecosistema IT in Europa. Questo progetto rappresenta un approccio innovativo e differenziale per promuovere la standardizzazione e la cooperazione tra le parti interessate verso un’Unione dell’energia.