RailLandscape

SettoreIngegneria Ambientale
ClienteGeosintesi SpA. Società leader nei servizi di controllo della vegetazione in ambito ferroviario
ServiziRealizzazione di Web app, Mobile App e On Board App per la gestione automatizzata del diserbo di linee ferroviarie.

Esigenze


Geosintesi spa, società leader nei servizi di controllo della vegetazione in ambito ferroviario, per la realizzazione del treno intelligente del progetto RailLandascape, presentato al Parlamento Europeo il 19/03/2019, aveva la necessità di creare un impianto tecnologico in grado di riconoscere la vegetazione infestante.

Trasformazione ottenuta


 

Particle ha contribuito alla realizzazione del primo treno intelligente, il DIC-80, capace di automatizzare il sistema di diserbo delle linee ferroviarie, gestendo la stabilizzazione dei versanti e lo stato delle infrastrutture.

Questo sistema altamente tecnologico, progettato e realizzato dai nostri professionisti, è in grado di fornire tutte le informazioni relative all’ambiente circostante su cui bisogna intervenire, in maniera selettiva e differenziata attraverso una consultazione a partire da dispositivi mobili smartphone o tablet. Tale modalità operativa, permette di intervenire sulla linea in maniera puntuale e selettiva.

Processo di lavoro


Il progetto è stato strutturato su tre processi fondamentali di lavoro, secondo una gestione degli sviluppi tramite AGILE/Scrum, con piani di rilascio a frequenza settimanale.

In primis è stato creato un sistema di monitoraggio che permette il riconoscimento real-time delle zone che presentano una gamma di colore verde classificabile come specie infestante, informazione necessaria per azionare l’erogazione del diserbante in maniera automatizzata ed intelligente. Per fare ciò, sono state utilizzate delle camere RGB ad uso industriale ad alta risoluzione per la raccolta delle immagini e per la loro conseguente suddivisione in aree di analisi per l’intervento mirato.

A bordo del mezzo, utilizziamo un laser-scanner di tipo Lidar per il riconoscimento morfologico dell’area attraversata dal mezzo ferroviario. Il sistema analizza i successivi rilievi nelle aree compatibili secondo analisi discrezionali che portano ad evidenziare possibili problemi quali smottamento dei versanti, disallineamento di segnaletica e possibile cedimento di opere d’arte.

Per la raccolta delle informazioni e dei rilevamenti sono state create tre App specifiche.

Una Web App per la gestione dei piani di intervento e raccolta delle informazioni, una Mobile App gestibile da smartphone e tablet, per il controllo degli interventi manuali e rilevamenti sul posto, in modo da rendere semplice e immediata la raccolta delle informazioni.

Per il rilevamento delle zone che presentano erbe infestanti, è stata creata una OnBoard App, che gestisce tutte le informazioni acquisite durante il percorrimento della linea.